Privacy Policy
Vai ai contenuti

Focaccia della nonna - UTE Acquaviva delle Fonti

Anno Accadenico 2025/26
Salta menù
Anno Accadenico 2025/26
Salta menù

Focaccia della nonna

Direttamente dai corsi > Come creare un sito web > Cucina acquavivese
Ricetta della focaccia della nonna


Ingredienti per 6 persone:

250 g di patate
150 g di pomodorini
800 g di farina tipo "00"
un cucchiaio di zucchero
15 g di lievito di birra
acqua q.b.
olio q.b.
sale q.b.
origano q.b. (a piacere)

Lessare le patate e schiacciarle fino a ridurle ad uno stato pastoso ed aggiungere la farina.
Lavorare il tutto.
Aggiungere all'impasto composto, il lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaio di zucchero e continuare a lavorare l'impasto.
Dopo aver aggiunto gli ingredienti farina, patata, zucchero, lievito di birra e sale, questo è l’impasto che si ottiene: il “Pupo” finito
A questo punto il “pupo” deve riposare per circa un’ora e mezza in un contenitore ermetico per fare la prima lievitazione.
Dopo la prima lievitazione l’impasto si è raddoppiato e si distende nella teglia
Messo l’impasto nella teglia bisogna stenderla e si mette a riposare per una seconda lievitazione, per circa un’ora nel forno preriscaldato a 25°C. Ricordarsi di spegnere il forno e lasciare la luce accesa.
Dopo la seconda lievitazione il volume si è ancora raddoppiato. A questo punto si può condire
Adesso l’impasto è condito con pomodori, olio, origano e si possono aggiungere, a piacere, anche olive.
Questo è il risultato finale. Tempo di cottura 25 minuti, temperatura 180°C in forno ventilato.
Adesso si può mangiare.



Buon appetito!!
Note di compilazione:
Nel campo Nome inserite il vostro Cognome e nome, nel campo E-Mail inserite la vostra email e nel campo Messaggio inserite il vostro commento alla ricetta.
Tutti i campi sono obbligatori.
Alla fine cliccate sul campo Invia.
Riceverete una email di conferma del vostro invio e non c'è altro da fare che attendere una risposta da parte di Antonio Giorgio.



email: uteacquaviva@libero.it
Torna ai contenuti